L’informazione di prossimità a sostegno delle persone con malattie croniche nel quartiere Vallette a Torino

Il quartiere Vallette di Torino è storicamente un’area urbana altamente popolata, con fragilità socio-sanitaria, che rende la popolazione più vulnerabile. Tuttavia, sono moltissime le realtà che si impegnano quotidianamente ad aiutare la popolazione più anziana e fragile. Infatti, all’interno di questo panorama, la comunità – attraverso le istituzioni, gli enti del terzo settore e i cittadini – si rende disponibile e attiva con il fine ultimo di tutelare e promuovere la salute e con lo scopo di diminuire le disuguaglianze sociali.

Nonostante siano tante le realtà attive nel quartiere esiste un gap informativo tra i servizi e i cittadini, che non permette a tutti e tutte di accedere alle informazioni necessarie. Ed è proprio in questo contesto che si colloca il progetto.

Il progetto “L’informazione di prossimità a sostegno delle persone con malattie croniche nel quartiere Vallette” si colloca in linea con le indicazioni del Piano Nazionale di Cronicità del 2016, con lo scopo di mettere a disposizione delle istituzioni sanitarie e degli abitanti del quartiere una forma innovativa di comunicazione volta a favorire l’empowerment dei cittadini, il rafforzamento dei legami comunitari e una sinergia integrata tra tutti gli attori coinvolti.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di insediare una rete di 10/15 informatori di prossimità nelle Vallette, quartiere interessato dalla sperimentazione. Gli informatori di prossimità sono definiti come persone residenti nel territorio, ben inseriti nei sistemi di relazioni e considerate generalmente autorevoli e affidabili, per esperienza e/o per posizione sociale e professionale.

L’innovazione del progetto consiste nella costruzione di un canale di comunicazione bidirezionale, attualmente non esistente, fra l’organizzazione sanitaria, i cittadini e gli enti del terzo settore, in riferimento a questioni di salute, sanitarie, sociali e organizzative.

Il progetto è nato per iniziativa di CIPES e Cittadinanzattiva, in collaborazione con La Bottega del Possibile e in partenariato con l’ASL Città di Torino (Distretto Nord Ovest), con la Circoscrizione 5 e con diverse associazioni di malati cronici (Insieme per Fare, AMaR Piemonte Onlus – Associazione malati reumatici del Piemonte, ANAP Onlus – Associazione Nazionale “Gli Amici per la Pelle). Esso è realizzato grazie al contributo dalla Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora